Risorse Web sulla comunicazione politica americana
A. Istituzioni e centri di ricerca - B. Sondaggi e dati elettorali - C. Fonti primarie sulla campagna del 2000 - D. Convention - E. Dibattiti presidenziali - F. Pubblicità elettorale - G. Finanza elettorale
A. Istituzioni e centri di ricerca
Annenberg Public Policy Center
http://appcpenn.org/
Organo interno della University of Pennsylvania, la Annenberg Foundation è uno
dei leader nel campo della ricerca su comunicazione politica e opinione
pubblica. Sul sito si possono scaricare i rapporti che l'istituzione pubblica
periodicamente. Nella campagna elettorale del 2000, il centro ha svolto le
ricerche più importanti in termini di vastità del campione interpellato sotto
la guida di Kathleen Hall Jamieson.
Center for Media and Public Affairs (CMPA)
http://www.cmpa.com/
Centro di ricerca che si occupa in particolare della copertura televisiva della
politica e del rapporto tra la politica, i comici e l'infotainment. Il centro
pubblica MediaMonitor (http://www.cmpa.com/Mediamon/mmindex.htm),
una rivista bimestrale che raccoglie i risultati degli studi più interessanti.
The Cook Political Report
http://cookpolitical.com/
Una newsletter indipendente che analizza tutte le campagne elettorali americane.
Durante le elezioni del 2000 ha pubblicato una serie di rapporti consultabili
all'indirizzo http://cookpolitical.com/menu.cfm?section=president.
The Joan Shorenstein Center on the Press, Politics and
Public Policy
http://www.ksg.harvard.edu/presspol/
Questo centro di ricerca fa parte della John F. Kennedy School of Government
all'interno dell'Università di Harvard e annovera tra i suoi docenti Thomas
Patterson e Pippa Norris. Tra i suoi progetti più importanti, "The
Vanishing Voter" (http://www.vanishingvoter.org/),
che si propone di studiare il coinvolgimento degli elettori nella politica e in
particolare nelle elezioni, e nell'ambito del quale vengono diffusi paper e
rapporti periodici.
The People and the Press - Pew Charitable Trust
http://www.people-press.org/
Questo sito è gestito dal Pew Trust Fund e raccoglie tutti gli studi e i
rapporti sulla comunicazione politica e il consumo dei media realizzati da
questa prestigiosa istituzione. Durante la campagna elettorale è stato svolto
un monitoraggio continuo sulle percezioni degli elettori e i rapporti tra i mass
media, i candidati e l'elettorato.
Political Communication Lab
http://pcl.stanford.edu/
Si tratta del laboratorio di comunicazione politica dell'Università di Stanford,
dove tra gli altri svolge le sue ricerche Shanto Iyengar. Il sito propone le
ultime ricerche e pubblicazioni del centro, esperimenti on line e fonti primarie
sulla campagna del 2000.
PROceedings: Political Research Online
http://pro.harvard.edu/
Questo sito dell'Università di Harvard ospita gli atti dei convegni
dell'American Political Science Association (APSA). La maggior parte dei paper
presentati al convegno dai più importanti studiosi nei vari campi è
scaricabile direttamente dal sito.
Project for Excellence in Journalism
http://www.journalism.org/
Progetto curato da Tom Rosenstiel e Bill Kovach, già autori di importanti
pubblicazioni. Dal sito è possibile consultare numerose ricerche sulla campagna
elettorale del 2000 e sul giornalismo politico. Il sito fornisce inoltre una
rassegna stampa ben curata sul rapporto tra media e politica.
Gallup Organization
http://www.gallup.com/
Sito della più prestigiosa agenzia di sondaggi statunitense, pubblica
continuamente rapporti divulgativi sui sondaggi più recenti.
National Election Studies (NES)
http://www.umich.edu/~nes/
Il NES è la massima autorità nel campo dei sondaggi politici e nelle analisi
del voto. Dal sito si possono scaricare matrici dati e dati aggregati di
qualunque genere su tutte le elezioni americane.
PollingReport
http://www.pollingreport.com/
Sito interessantissimo che raccoglie tutti i sondaggi d'opinione effettuati
dalle principali organizzazioni giornalistiche ed accademiche.
C. Fonti primarie sulla campagna del 2000
American Political Science Association - Election
2000
http://www.apsanet.org/teach/election2000/index.cfm
In questa sezione del sito della principale associazione di studiosi politici
americani sono archiviate alcune pubblicazioni e risorse on line sulle elezioni
del 2000.
CNN Elections 2000
http://www.cnn.com/ELECTION/2000/
In questa sezione del sito della CNN si possono trovare informazioni
interessanti sulle elezioni (sondaggi, conteggi elettorali, risultati Stato per
Stato) e soprattutto una galleria video con i momenti più importanti della
campagna.
C-SPAN Campaign 2000
http://www.c-span.org/campaign2000/
Sul sito del canale via cavo interamente dedicato alla politica è possibile
scaricare video dei momenti salienti della campagna, consultare archivi,
trascrizioni di discorsi, dati elettorali aggiornati, e leggere un ricco
approfondimento sulle decisioni giuridiche legate alla contesa per i voti dello
Stato della Florida.
The Election of 2000 - Edizione Web
http://www.sevenbridgespress.com/pomper2000/pomper2000index.html
Supplemento on line del volume curato da Gerald Pomper (vedi bibliografia),
contiene la versione on line di parti del libro, commenti aggiornati e materiali
aggiuntivi non presenti nella pubblicazione cartacea.
Presidential Election 2000 Sourcebook
http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/sourcebook/index.html
Archivio di trascrizioni, file audio e video curato dal Political Communication
Lab dell'Università di Stanford. Sono presentati i discorsi e gli spot più
significativi dei candidati divisi per temi politici. È disponibile anche un
aggiornamento che tiene conto dei dibattiti presidenziali all'indirizzo http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/sourcebook/update/index.html.
Risultati ufficiali delle elezioni
http://fecweb1.fec.gov/pubrec/2000presgeresults.htm
Risultati ufficiali forniti dalla Federal Election Commission, sia aggregati sia
divisi per Stati.
University of Michigan Documents Center - Campaign
2000
http://www.lib.umich.edu/govdocs/elec2000.html
Archivio completissimo contenente link a tutte le risorse disponibili in rete
sulla campagna elettorale divise per temi. Tra gli argomenti indicizzati si
trovano: pubblicità, finanza elettorale, convention, dibattiti, media, partiti,
candidati, primarie, sondaggi, battaglia legale in Florida, più una serie di
link relativi a tutte le issue discusse nella campagna.
The Washington Post - On Politics 2000
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/politics/elections/2000/index.html
In questa sezione del sito del Washington Post vengono raccolti articoli
pubblicati durante e dopo le elezioni.
C-SPAN Conventions Archive
http://www.c-span.org/campaign2000/conventions.asp
Offre video e articoli sulle convention di tutti i partiti presentatisi alle
elezioni. Per i partiti Repubblicano e Democratico offre una copertura video
integrale di tutti gli eventi della convention.
Trascrizione del discorso di accettazione di Bush alla convention Repubblicana http://edition.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/republican/transcripts/bush.html
Trascrizione del discorso di Clinton alla convention Democratica http://edition.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/democratic/transcripts/u010814.html
Trascrizione del discorso di accettazione di Gore alla convention Democratica http://www.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/democratic/transcripts/gore.html
C-SPAN Debates 2000
http://www.c-span.org/campaign2000/search/debates.asp
In questa sezione del sito si possono trovare molte informazioni, video completi
di buona qualità e trascrizioni dei tre dibattiti presidenziali e del dibattito
vicepresidenziale svoltisi nella campagna del 2000.
Trascrizione del primo dibattito presidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_100300.asp
Trascrizione del dibattito vicepresidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_100500.asp
Trascrizione del secondo dibattito presidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_101100.asp
Trascrizione del terzo dibattito presidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_101700.asp
The Living Room Candidate
http://www.ammi.org/livingroomcandidate/
Archivio video realizzato dall'American Museum of Moving Image, permette di
scaricare i video di tutti gli spot elettorali realizzati dal 1952 al 1996.
Political Communication Lab - Campaign Commercials
http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/index.html
Il Political Communication Lab ha archiviato tutti gli spot trasmessi nella
campagna elettorale del 2000, inclusi gli spot trasmessi nelle primarie, quelli
dei candidati minori e quelli trasmessi a nome dei partiti e finanziati con il
soft money, scaricabili e visualizzabili come file video.
Alliance for Better Campaigns
http://bettercampaigns.org/
Questa associazione si impegna per una riforma dei finanziamenti elettorali e
per concedere ai candidati spazi pubblicitari gratuiti. Nel sito si possono
consultare dati, paper e ricerche sul rapporto tra denaro, industria dei media e
politica.
Campaign Finance Institute
http://www.cfinst.org/
Importante organizzazione che opera al fine di riformare il sistema dei
finanziamenti elettorali. Sul sito è possibile consultare rapporti di progetti
di ricerca e scaricare video. Propone inoltre una guida completa a tutti i siti
Web sulla finanza elettorale (http://www.cfinst.org/eguide/index.html).
Federal Election Commission
http://www.fec.gov/
Sito ufficiale dell'autorità indipendente che sovrintende al rispetto delle
leggi sui finanziamenti elettorali, consente di consultare i rapporti ufficiali
dell'istituto e i dati sulle spese e sui finanziamenti dichiarati dai partiti e
dai candidati in tutte le campagne elettorali americane.
Washington Post - Campaign Finance
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/politics/specials/campaignfinance/
Sezione del sito del prestigioso quotidiano interamente dedicata alla finanza
elettorale e ai progetti di riforma. Oltre agli articoli pubblicati dal
quotidiano sull'argomento, è possibile consultare dati aggiornati e scaricare
video.
Copyright 2002 Cristian Vaccari
c.vaccari@libero.it
Ultimo Aggiornamento: 22 Settembre 2002