Home Curriculum Università Idee Parole Esperienze Email

Risorse Web sulla comunicazione politica americana

A. Istituzioni e centri di ricerca - B. Sondaggi e dati elettorali - C. Fonti primarie sulla campagna del 2000 - D. Convention - E. Dibattiti presidenziali - F. Pubblicità elettorale - G. Finanza elettorale

A. Istituzioni e centri di ricerca

Annenberg Public Policy Center 
http://appcpenn.org/ 
Organo interno della University of Pennsylvania, la Annenberg Foundation è uno dei leader nel campo della ricerca su comunicazione politica e opinione pubblica. Sul sito si possono scaricare i rapporti che l'istituzione pubblica periodicamente. Nella campagna elettorale del 2000, il centro ha svolto le ricerche più importanti in termini di vastità del campione interpellato sotto la guida di Kathleen Hall Jamieson.

Center for Media and Public Affairs (CMPA) 
http://www.cmpa.com/ 
Centro di ricerca che si occupa in particolare della copertura televisiva della politica e del rapporto tra la politica, i comici e l'infotainment. Il centro pubblica MediaMonitor (http://www.cmpa.com/Mediamon/mmindex.htm), una rivista bimestrale che raccoglie i risultati degli studi più interessanti.

The Cook Political Report 
http://cookpolitical.com/ 
Una newsletter indipendente che analizza tutte le campagne elettorali americane. Durante le elezioni del 2000 ha pubblicato una serie di rapporti consultabili all'indirizzo http://cookpolitical.com/menu.cfm?section=president.

The Joan Shorenstein Center on the Press, Politics and Public Policy 
http://www.ksg.harvard.edu/presspol/ 
Questo centro di ricerca fa parte della John F. Kennedy School of Government all'interno dell'Università di Harvard e annovera tra i suoi docenti Thomas Patterson e Pippa Norris. Tra i suoi progetti più importanti, "The Vanishing Voter" (http://www.vanishingvoter.org/), che si propone di studiare il coinvolgimento degli elettori nella politica e in particolare nelle elezioni, e nell'ambito del quale vengono diffusi paper e rapporti periodici.

The People and the Press - Pew Charitable Trust 
http://www.people-press.org/ 
Questo sito è gestito dal Pew Trust Fund e raccoglie tutti gli studi e i rapporti sulla comunicazione politica e il consumo dei media realizzati da questa prestigiosa istituzione. Durante la campagna elettorale è stato svolto un monitoraggio continuo sulle percezioni degli elettori e i rapporti tra i mass media, i candidati e l'elettorato.

Political Communication Lab 
http://pcl.stanford.edu/ 
Si tratta del laboratorio di comunicazione politica dell'Università di Stanford, dove tra gli altri svolge le sue ricerche Shanto Iyengar. Il sito propone le ultime ricerche e pubblicazioni del centro, esperimenti on line e fonti primarie sulla campagna del 2000.

PROceedings: Political Research Online 
http://pro.harvard.edu/ 
Questo sito dell'Università di Harvard ospita gli atti dei convegni dell'American Political Science Association (APSA). La maggior parte dei paper presentati al convegno dai più importanti studiosi nei vari campi è scaricabile direttamente dal sito.

Project for Excellence in Journalism 
http://www.journalism.org/ 
Progetto curato da Tom Rosenstiel e Bill Kovach, già autori di importanti pubblicazioni. Dal sito è possibile consultare numerose ricerche sulla campagna elettorale del 2000 e sul giornalismo politico. Il sito fornisce inoltre una rassegna stampa ben curata sul rapporto tra media e politica.

Torna all'inizio della pagina

B. Sondaggi e dati elettorali

Gallup Organization 
http://www.gallup.com/ 
Sito della più prestigiosa agenzia di sondaggi statunitense, pubblica continuamente rapporti divulgativi sui sondaggi più recenti.

National Election Studies (NES) 
http://www.umich.edu/~nes/ 
Il NES è la massima autorità nel campo dei sondaggi politici e nelle analisi del voto. Dal sito si possono scaricare matrici dati e dati aggregati di qualunque genere su tutte le elezioni americane.

PollingReport 
http://www.pollingreport.com/ 
Sito interessantissimo che raccoglie tutti i sondaggi d'opinione effettuati dalle principali organizzazioni giornalistiche ed accademiche.

Torna all'inizio della pagina

C. Fonti primarie sulla campagna del 2000

American Political Science Association - Election 2000 
http://www.apsanet.org/teach/election2000/index.cfm
In questa sezione del sito della principale associazione di studiosi politici americani sono archiviate alcune pubblicazioni e risorse on line sulle elezioni del 2000. 

CNN Elections 2000 
http://www.cnn.com/ELECTION/2000/ 
In questa sezione del sito della CNN si possono trovare informazioni interessanti sulle elezioni (sondaggi, conteggi elettorali, risultati Stato per Stato) e soprattutto una galleria video con i momenti più importanti della campagna.

C-SPAN Campaign 2000 
http://www.c-span.org/campaign2000/ 
Sul sito del canale via cavo interamente dedicato alla politica è possibile scaricare video dei momenti salienti della campagna, consultare archivi, trascrizioni di discorsi, dati elettorali aggiornati, e leggere un ricco approfondimento sulle decisioni giuridiche legate alla contesa per i voti dello Stato della Florida.

The Election of 2000 - Edizione Web 
http://www.sevenbridgespress.com/pomper2000/pomper2000index.html 
Supplemento on line del volume curato da Gerald Pomper (vedi bibliografia), contiene la versione on line di parti del libro, commenti aggiornati e materiali aggiuntivi non presenti nella pubblicazione cartacea.

Presidential Election 2000 Sourcebook 
http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/sourcebook/index.html 
Archivio di trascrizioni, file audio e video curato dal Political Communication Lab dell'Università di Stanford. Sono presentati i discorsi e gli spot più significativi dei candidati divisi per temi politici. È disponibile anche un aggiornamento che tiene conto dei dibattiti presidenziali all'indirizzo http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/sourcebook/update/index.html.

Risultati ufficiali delle elezioni 
http://fecweb1.fec.gov/pubrec/2000presgeresults.htm 
Risultati ufficiali forniti dalla Federal Election Commission, sia aggregati sia divisi per Stati. 

University of Michigan Documents Center - Campaign 2000 
http://www.lib.umich.edu/govdocs/elec2000.html 
Archivio completissimo contenente link a tutte le risorse disponibili in rete sulla campagna elettorale divise per temi. Tra gli argomenti indicizzati si trovano: pubblicità, finanza elettorale, convention, dibattiti, media, partiti, candidati, primarie, sondaggi, battaglia legale in Florida, più una serie di link relativi a tutte le issue discusse nella campagna.

The Washington Post - On Politics 2000 
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/politics/elections/2000/index.html
In questa sezione del sito del Washington Post vengono raccolti articoli pubblicati durante e dopo le elezioni.

Torna all'inizio della pagina

D. Convention

C-SPAN Conventions Archive 
http://www.c-span.org/campaign2000/conventions.asp
Offre video e articoli sulle convention di tutti i partiti presentatisi alle elezioni. Per i partiti Repubblicano e Democratico offre una copertura video integrale di tutti gli eventi della convention.

Trascrizione del discorso di accettazione di Bush alla convention Repubblicana http://edition.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/republican/transcripts/bush.html

Trascrizione del discorso di Clinton alla convention Democratica http://edition.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/democratic/transcripts/u010814.html

Trascrizione del discorso di accettazione di Gore alla convention Democratica http://www.cnn.com/ELECTION/2000/conventions/democratic/transcripts/gore.html

Torna all'inizio della pagina

E. Dibattiti presidenziali

C-SPAN Debates 2000 
http://www.c-span.org/campaign2000/search/debates.asp
In questa sezione del sito si possono trovare molte informazioni, video completi di buona qualità e trascrizioni dei tre dibattiti presidenziali e del dibattito vicepresidenziale svoltisi nella campagna del 2000.

Trascrizione del primo dibattito presidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_100300.asp

Trascrizione del dibattito vicepresidenziale 
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_100500.asp

Trascrizione del secondo dibattito presidenziale
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_101100.asp

Trascrizione del terzo dibattito presidenziale 
http://www.c-span.org/campaign2000/transcript/debate_101700.asp

Torna all'inizio della pagina

F. Pubblicità elettorale

The Living Room Candidate 
http://www.ammi.org/livingroomcandidate/
Archivio video realizzato dall'American Museum of Moving Image, permette di scaricare i video di tutti gli spot elettorali realizzati dal 1952 al 1996.

Political Communication Lab - Campaign Commercials
http://pcl.stanford.edu/campaigns/campaign2000/index.html
Il Political Communication Lab ha archiviato tutti gli spot trasmessi nella campagna elettorale del 2000, inclusi gli spot trasmessi nelle primarie, quelli dei candidati minori e quelli trasmessi a nome dei partiti e finanziati con il soft money, scaricabili e visualizzabili come file video.

Torna all'inizio della pagina

G. Finanza elettorale

Alliance for Better Campaigns
http://bettercampaigns.org/
Questa associazione si impegna per una riforma dei finanziamenti elettorali e per concedere ai candidati spazi pubblicitari gratuiti. Nel sito si possono consultare dati, paper e ricerche sul rapporto tra denaro, industria dei media e politica.

Campaign Finance Institute
http://www.cfinst.org/
Importante organizzazione che opera al fine di riformare il sistema dei finanziamenti elettorali. Sul sito è possibile consultare rapporti di progetti di ricerca e scaricare video. Propone inoltre una guida completa a tutti i siti Web sulla finanza elettorale (http://www.cfinst.org/eguide/index.html).

Federal Election Commission
http://www.fec.gov/
Sito ufficiale dell'autorità indipendente che sovrintende al rispetto delle leggi sui finanziamenti elettorali, consente di consultare i rapporti ufficiali dell'istituto e i dati sulle spese e sui finanziamenti dichiarati dai partiti e dai candidati in tutte le campagne elettorali americane.

Washington Post - Campaign Finance
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/politics/specials/campaignfinance/
Sezione del sito del prestigioso quotidiano interamente dedicata alla finanza elettorale e ai progetti di riforma. Oltre agli articoli pubblicati dal quotidiano sull'argomento, è possibile consultare dati aggiornati e scaricare video.

Torna all'inizio della pagina

Copyright 2002 Cristian Vaccari
c.vaccari@libero.it
Ultimo Aggiornamento: 22 Settembre 2002