Home Curriculum Università Idee Parole Esperienze Email

Carriera post-Laurea

Attualmente frequento il terzo anno del corso di dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie presso l'Università IULM - Milano, coordinatore prof. Marino Livolsi.

Tra luglio e dicembre 2004 sono stato visiting scholar presso il Center for Congressional and Presidential Studies dell'American University a Washington, DC, presso cui sono ancora affiliato.
Tra febbraio e luglio 2005 sono ospite come visiting student presso il Department of Political Science del Massachusetts Institute of Technology.

Le mie aree di interesse sono la comunicazione politica e i problemi legati allo studio dell'opinione pubblica e del rapporto tra mass media e opinione pubblica, sia in riferimento ai media tradizionali, sia ai New Media.

Su questo sito è possibile consultare i materiali relativi all'attività didattica che sto svolgendo.

Queste sono le mie pubblicazioni:

Paper presentiati a congressi:

Carriera di Laurea

Mi sono laureato il 15 Luglio 2002 in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bologna, con il voto di laurea di 110 su 110 e lode.
Qui sono raccolti alcuni dei lavori e progetti universitari che ho realizzato nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna e durante il mio anno di studio presso l'Università della California a San Diego.
N.B. Tutti i documenti sono in formato PDF. Per visualizzarli correttamente e necessario il programma "Adobe Acrobat Reader". Chi non lo possiede può scaricarlo gratuitamente cliccando qui.

(+) Come si elegge l'uomo più potente del mondo: Candidati e mass media nelle elezioni presidenziali americane del 2000, tesi di Laurea discussa il 15 Luglio 2002 presso l'Università degli studi di Bologna, relatore professor Roberto Grandi, corelatore professoressa Nora Rizza.

(+) Il libro e il quotidiano: confronto tra le promozioni editoriali "I libri dell'Unità" (1992-1996) e "La biblioteca di Repubblica" (2002), corso di Economia e organizzazione delle imprese editoriali, prof. Fedriga, A.A. 2001/2002, Università di Bologna.

(+) Lo scontro politico dei dibattiti Presidenziali attraverso gli occhi della televisione Americana, corso di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo, prof. Rizza, A.A. 2000/2001, Università di Bologna.

(+) Jigsaw, progetto collettivo di giornale elettronico (miei articoli nella sezione "Politics") realizzato per il corso di Internet Journalism, prof. Kleske, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.

(+) VenicExplorer.com, progetto Web di e-commerce realizzato per il corso graduate di Doing Business on the Internet, prof. Lopez, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.

(+) How the Networks Stole the Debates. Network News Coverage of the 2000 Presidential Debates, corso di Mass Media and Politics, prof. Groeling, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.

(+) Redeeming Mass Communications. Brief History of Modern Media Criticism, corso graduate di History of Communication Research, prof. Schudson, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.

(+) Le Elezioni Regionali 2000 tra Amministrazione Locale e Politica Nazionale (con Patrick Colgan), corso di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico, prof. Agostini, A.A. 1999/2000, Università di Bologna.

(+) Interazioni Sociali attraverso la Posta Elettronica, corso di Sociolinguistica, prof. Leonardi, A.A. 1998/99, Università di Bologna.

(+) La comunicazione pubblicitaria nell'Opa Olivetti-Telecom, corso di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di Massa, prof. Grandi, A.A. 1998/99, Università di Bologna.

(+) Aspetti sociologici del "caso Di Bella", corso di Sociologia della Comunicazione, Prof. Lalli, A.A. 1997/98.

 

Copyright 2005 Cristian Vaccari
c.vaccari@email.it
Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2005