Carriera post-Laurea
Attualmente frequento il terzo anno del corso di dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie presso l'Università IULM - Milano, coordinatore prof. Marino Livolsi.
Tra luglio e dicembre 2004 sono stato visiting scholar presso il Center for Congressional and Presidential Studies dell'American University a Washington, DC, presso cui sono ancora affiliato.
Tra febbraio e luglio 2005 sono ospite come visiting student presso il Department of Political Science del Massachusetts Institute of Technology.
Le mie aree di interesse sono la comunicazione politica e i problemi legati allo studio dell'opinione pubblica e del rapporto tra mass media e opinione pubblica, sia in riferimento ai media tradizionali, sia ai New Media.
Su questo sito è possibile consultare i materiali relativi all'attività didattica che sto svolgendo.
Queste sono le mie pubblicazioni:
Paper presentiati a congressi:
"New Developments in Political Campaigning in Italy: What Next After the 2004 Local Elections?", bozza preparata per il 55° convegno annuale della International Communication Association a New York. (Leggi la bozza del paper in formato PDF. Questa è una versione definitiva, per favore contattatemi se volete citarla.)
Carriera di Laurea
Mi sono laureato il 15 Luglio 2002 in Scienze
della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bologna, con il voto di
laurea di 110 su 110 e lode.
Qui sono raccolti alcuni dei
lavori e progetti universitari che ho realizzato nell'ambito del Corso di Laurea in
Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna e durante il mio anno
di studio presso l'Università della California a San Diego.
N.B. Tutti i documenti sono in formato PDF. Per visualizzarli
correttamente e necessario il programma "Adobe Acrobat Reader". Chi
non lo possiede può scaricarlo gratuitamente cliccando qui.
(+) Come si elegge l'uomo più potente del mondo: Candidati e mass media nelle elezioni presidenziali americane del 2000, tesi di Laurea discussa il 15 Luglio 2002 presso l'Università degli studi di Bologna, relatore professor Roberto Grandi, corelatore professoressa Nora Rizza.
(+) Il libro e il quotidiano: confronto tra le promozioni editoriali "I libri dell'Unità" (1992-1996) e "La biblioteca di Repubblica" (2002), corso di Economia e organizzazione delle imprese editoriali, prof. Fedriga, A.A. 2001/2002, Università di Bologna.
(+) Lo scontro politico dei dibattiti Presidenziali attraverso gli occhi della televisione Americana, corso di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo, prof. Rizza, A.A. 2000/2001, Università di Bologna.
(+) Jigsaw, progetto collettivo di giornale elettronico (miei articoli nella sezione "Politics") realizzato per il corso di Internet Journalism, prof. Kleske, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.
(+) VenicExplorer.com, progetto Web di e-commerce realizzato per il corso graduate di Doing Business on the Internet, prof. Lopez, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.
(+) How the Networks Stole the Debates. Network News Coverage of the 2000 Presidential Debates, corso di Mass Media and Politics, prof. Groeling, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.
(+) Redeeming Mass Communications. Brief History of Modern Media Criticism, corso graduate di History of Communication Research, prof. Schudson, A.A. 2000/2001, Università della California a San Diego.
(+) Le Elezioni Regionali 2000 tra Amministrazione Locale e Politica Nazionale (con Patrick Colgan), corso di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico, prof. Agostini, A.A. 1999/2000, Università di Bologna.
(+) Interazioni Sociali attraverso la Posta Elettronica, corso di Sociolinguistica, prof. Leonardi, A.A. 1998/99, Università di Bologna.
(+) La comunicazione pubblicitaria nell'Opa Olivetti-Telecom, corso di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di Massa, prof. Grandi, A.A. 1998/99, Università di Bologna.
(+) Aspetti sociologici del "caso Di Bella", corso di Sociologia della Comunicazione, Prof. Lalli, A.A. 1997/98.
Copyright 2005 Cristian Vaccari
c.vaccari@email.it
Ultimo Aggiornamento: 29 Gennaio 2005